CISL FP Padova Rovigo. Azienda Ospedaliera Padova. Piastre operatorie: un'importante vittoria!

E' con grande soddisfazione che comunichiamo che, a seguito della partecipatissima assemblea con i lavoratori delle sale operatorie tenuta il giorno 3 settembre e dei numerosi confronti con la Direzione dell'Azienda Ospedaliera, abbiamo ottenuto un risultato di straordinaria importanza: lo stop definitivo alla riorganizzazione delle piastre operatorie.

Questo traguardo rappresenta, senza alcun dubbio, una vittoria significativa per tutto il personale coinvolto e conferma quanto sia determinante la partecipazione attiva e consapevole dei lavoratori nel difendere i propri diritti. Che, in fondo, è il vero spirito del sindacato.

La CISL FP Padova Rovigo, in concerto con le altre Organizzazioni Sindacali, si è battuta fin dal primo momento per evitare che il progetto di riorganizzazione delle piastre operatorie potesse tradursi in un peggioramento delle condizioni di lavoro del personale e, di conseguenza, della qualità dei servizi erogati. Grazie a un'attenta attività di monitoraggio e a un dialogo costruttivo con la Direzione, siamo riusciti a far comprendere l'importanza di tutelare gli equilibri interni all'organizzazione sanitaria ed a fermare una misura che avrebbe avuto ripercussioni negative su più livelli.

Il percorso che ha portato a questo risultato è stato complesso e caratterizzato da momenti di confronto serrato. Fondamentale è stata la partecipazione dei lavoratori, che, con la loro presenza numerosa all'assemblea e la costante fiducia nelle nostre iniziative, hanno dimostrato quanto sia essenziale il ruolo del sindacato nel rappresentare le istanze di chi lavora quotidianamente in prima linea.

“Il risultato ottenuto"  ha sottolineato Achille Pagliaro, Segretario aziendale della CISL FP Padova Rovigo, "è la dimostrazione tangibile di quanto sia efficace il metodo del dialogo e della concertazione quando è sostenuto dalla forza delle persone. Il sindacato esiste perché i lavoratori lo sostengono e lo alimentano con la loro partecipazione e il loro coinvolgimento attivo. Questo è un risultato di tutti, frutto di un percorso condiviso con i lavoratori che ha portato ad affermare ancora una volta che la tutela dei diritti non è mai negoziabile. Siamo riusciti, insieme, a fermare un processo che avrebbe messo a rischio la serenità e la sicurezza delle persone che ogni giorno operano nelle sale operatorie, garantendo così non solo migliori condizioni di lavoro, ma anche una maggiore qualità dell'assistenza sanitaria. Questo successo conferma che l'unità è la nostra forza: quando siamo uniti, nulla è impossibile.”

La firma dell'accordo, avvenuta nella giornata di giovedì 5 settembre, sancisce ufficialmente il blocco definitivo della riorganizzazione delle piastre operatorie. Questo significa che non ci saranno cambiamenti che potrebbero compromettere l’equilibrio del personale. La CISL FP Padova Rovigo, come sempre, continuerà a monitorare la situazione ed a vigilare affinché nessuna misura possa nuovamente mettere in discussione quanto conquistato con impegno e determinazione.

Siamo consapevoli che la tutela dei diritti dei lavoratori richiede una presenza costante e una vigilanza continua. Per questo, la nostra organizzazione sindacale non si fermerà qui: continueremo a essere un punto di riferimento per tutti i lavoratori, affinché possano sempre contare su un sindacato forte e pronto a difenderli. La nostra lotta non è solo per ottenere risultati immediati, ma per garantire un ambiente di lavoro sicuro, dignitoso e rispettoso delle persone.

Invitiamo tutti i lavoratori a mantenere alta la loro attenzione e a partecipare attivamente alla vita sindacale, poiché è grazie alla loro partecipazione che possiamo continuare a ottenere vittorie importanti come questa.